Centro Incontro: Ex Camera del lavoro

L’ex Camera del Lavoro di Scicli si apre con le sue stanze su quello che è considerato il fiore all’occhiello della città: via Francesco Mormino Penna, dichiarata patrimonio dell’umanità e resa celebre dalla fiction televisiva “Il Commissario Montalbano”.

comune-di-scicli-facciata

Mentre il palazzo comunale con la sua imponente scalinata ospita gli esterni del noto commissariato, proprio all’interno dei locali dell’ex Camera del Lavoro sono stati ricostruiti gli uffici della polizia, tra i quali quello del popolare Commissario.

soffitto-camera_del_lavoro_scicliNei giorni di Rubino, i visitatori avranno la possibilità di visitare queste celebri stanze, aperte per ospitare le “Degustazioni Guidate”. Dalle ore 19, nei giorni 1-2-3 novembre, sarà infatti possibile lasciarsi condurre dalla grande esperienza di Camillo Privitera, presidente della sezione Sicilia dell’Associazione Italiana Sommelier, attraverso le degustazioni di 10 diverse etichette che ogni sera sveleranno un percorso gustativo diverso. Si partirà venerdì con il “Cerasuolo di Vittoria DOCG”, scoprendo poi sabato sera il consorzio de “I Vigneri” e infine domenica i vini dell’“Associazione Strade del Vino del Val di Noto”.

Le stanze dell’ex Camera del Lavoro che accoglieranno l’evento occupano l’ala destra al pianoterra del Palazzo Municipio, del quale ricalcano, naturalmente, lo stile liberty. Il palazzo fu progettato dagli architetti Sallicano e Cartia agli inizi del novecento e finito di costruire nel 1906 (la data si può leggere nell’inferriata collocata sopra il portone) nello stesso luogo dell’antico convento delle benedettine che era annesso alla Chiesa di San Giovanni Evangelista, oggi alla sinistra dell’edificio stesso.

[alert-info]

# ore 19.00 – 21.00 Ex Camera del lavoro (prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti)

Degustazioni guidate dell’Associazione Italiana Sommelier – sezione Sicilia | Euro 15,00 – info e prenotazioni 0932 931154 (QUAM, Via F. M. Penna, 79)

1 Novembre: Cerasuolo di Vittoria DOCG

2 Novembre: I Vigneri

3 Novembre: Associazione Strade del Vino del Val di Noto
[/alert-info]

© 2017 A MarketPress.com Theme