SEM

SEM è acronimo di Spazi Espressivi Monumentali, un modello di sviluppo sostenibile che a Scicli, uno dei più suggestivi siti UNESCO in Sicilia, ridisegna la gestione integrata dei monumenti, con strategie fieristiche sostenibili e contenuti culturali, creando un circuito turistico, facendo marketing territoriale.

Chiesa-di-San-Giovanni-Evangelista-scicli

Scicli è l’incontro di culture molteplici e identità differenti, un’esperienza emozionale complessa, uno scrigno di sensazioni, immerso nella luce e negli odori del Mediterraneo, ma è anche un patrimonio che rischia, troppo spesso, di essere abbandonato e ignorato dai circuiti turistici più rilevanti. SEM apre i monumenti di Scicli, li abita e li rende fruibili per gli ospiti, per gli espositori e i viaggiatori.

Una nuova logica che ne vede l’organizzazione in una rete di servizi per il soggiorno, il ristoro, gli spostamenti interni e gli eventi, esaltando l’identità di Scicli, la tradizione agricola e gastronomica, la storia culturale e la vivacità artistica, con la semplice collaborazione territoriale, con le moderne strategie di comunicazione, con l’amore per la propria città. SEM sarà un modello di sviluppo economico che mette in rete persone e monumenti, professionalità ed espressioni, che favorisce la formazione degli operatori turistici e la destagionalizzazione. Scicli diventa luogo e occasione per accogliere espositori da tutto il Mediterraneo, unendo strategie fieristiche a contenuti culturali, dell’arte e delle tradizioni.

Quindici giovani, che nella maggior parte dei casi provengono da esperienze professionali differenti, compongono il team di SEM, pronti a lanciarsi in questa importante scommessa. Giovani professionisti locali, sensibili a nuove visioni e ispirati dal grande potenziale della città. Gli ideatori di SEM provano così a restituire memoria, identità e funzione economica, agli spazi culturali e monumentali di Scicli trasformandoli in motore trainante per le attività turistico-commerciali e spingendo tutti i cittadini a partecipare attivamente.

SEM apre nuove prospettive per Scicli e migliora le qualità del turismo in Sicilia.

© 2017 A MarketPress.com Theme